Critique: Nuova realtà nell’arte.
Abstract
ARTE E SCIENZA.
Il primo rapporto con
l’immagine nell’uomo primitivo e nel bambino dopo il gesto avviene
attraverso il SEGNO. Un segno infatti è presenza, rito, creatività. Si esprime
così, nel modo più istintivo ed immediato, l’esigenza primaria della
comunicazione. Dai graffiti e sculture degli uomini primitivi ad oggi è cosa
evidente. Il revival ripropone, quale grande metafora della storia elementi del
passato, ma ogni volta sotto nuove forme. Del resto la storia dell’arte è
intesa soprattutto come storia degli influssi anche se ciò potrebbe suonare
sgradevole. Ma così sono fatte le trattazioni degne di studio e di rispetto. Vi
si apprende che l’artista A è stato influenzato da B, e B da C e così via in
una interminabile catena. E’ proprio nella funzione estetica e nel concetto di
identità che troviamo largo campo di applicazione al riconoscimento,
presupposto necessario per qualsiasi ipotesi di cultura.
L’opera d’arte è fatta di
segni e i segni sono appunto gli elementi della riconoscibilità. E proprio in
questa modalità scaturisce, non il banale gioco degli influssi ma il senso dei
continui ritorni e dei riferimenti di cui la storia è disseminata.
Vi è comunque negli
artisti, anche un’aspirazione, un bisogno di conquistare l’assoluto e
l’eterno attraverso le opere che portano a riflettere sui problemi
fondamentali della vita e della morte, della speranza e dell’angoscia, della
materia e dello spirito, sentito questo ultimo come tensione verso una
dimensione eterna. Oggi nuove energie e nuove situazioni creative nell’arte,
bisogna cercarle nei circuiti artistici alternativi, nella Mail Art e nei
circuiti sommersi della sottocultura.( Non è esatto completamente come termine
per indicare le attività diverse da quelle ufficiali, il termine”
indipendente” sarebbe quello che meglio qualifica gli spazi alternativi e le
attività che vi si svolgono).
L’immaterialità è propria
del nostro tempo, condizione ormai evidente di una realtà pervasa da
informazioni audiovisuali ed elettromagnetiche. Un bel salto di qualità
inquietante per alcuni, affascinante per altri, certamente radicale. Mutazione
culturale in atto che sta ridefinendo il concetto stesso di arte, un fenomeno
che crea un ecosistema ibrido in cui convivono cultura e comunicazione, “scene
immateriali più che quello di produzione d’artefatti”. NUOVE SENSIBILITÀ ?
Fluxus, Videotape, fotografia, laser, computer. Perché Computer Art allora?
Mario Canali, Studio Azzurro, Gino De Dominicis, Pistoletto Michelangelo.
RIFLESSIONE SULL’ARTE. L’ANORESSIA DELL’ARTE. L’ARTE E’ ANCORA ARTE
FRESCA? DOVE STA ANDANDO L’ARTE?
Mauro Berti
BIBLIOGRAFIA
E.H. Gombrich - La storia dell’arte - La Repubblica, 1995
F. Negri Arnoldi - Storia dell’arte italiana - Fabbri Editore
Alberto e Anna Oliverio - Nei labirinti della mente - Editori Laterza
S. Bersi, P. Bersi, C. Ricci - L’educazione artistica - Zanichelli
1992
ARTE- Mensile di arte, cultura, informazione Mondadori
Flash Art Mauro Berti